What’s New in Italy
Cannolo e passito siciliano sulle monete da 5 euro

Cannolo e passito siciliano sulle monete da 5 euro

I due prodotti enogastronomici dell'isola fanno parte della nuova collezione presentata presso il ministero dell'Economia e delle Finanze e coniata dalla Zecca

Cannolo e passito siciliano finiscono sulle monete da cinque euro della nuova collezione numismatica 2021 della Zecca di Stato, presentata presso il ministero dell’Economia e delle Finanze. La collezione è composta da 15 soggetti che fanno riferimento a storia, arte, sport, scienza, natura e, appunto, eccellenze enogastronomiche italiane, acquistabili sul portale di ecommerce della Zecca italiana e nei punti vendita del Poligrafico e Zecca dello Stato dal prossimo 26 gennaio.

Le tematiche di questa edizione “vogliono rappresentare un sentimento di unione e coesione nazionale che trova espressione nella celebrazione di personaggi, avvenimenti storici e artisti simbolo della nostra tradizione e della nostra cultura imprenditoriale, ma anche nella gratitudine nei confronti di chi, nell’ultimo anno segnato dalla pandemia da Covid-19, ha messo senza riserve la propria professionalità al servizio della collettività”, affermano i promotori dell’iniziativa.

Ci sono quindi due simboli della tradizione enogastronomica della Sicilia. Il cannolo, composto da una cialda di pasta fritta e un ripieno a base di ricotta di pecora è un dolce inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. Il passito è invece un vino ottenuto da uve sottoposte a procedimenti di disidratazione, più o meno avanzata. Quello liquoroso italiano più famoso è senz’altro la versione di Pantelleria Doc ottenuto dal vitigno ad alberello Zibibbo.

Tag utilizzati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *