
Colomba migliore d’Italia: il 3 marzo il verdetto
A Ercolano l'assegnazione del titolo. Due le categorie previste: miglior colomba classica italiana e miglior colomba innovativa italiana
— 20 Gennaio 2021Il prossimo 3 marzo si eleggerà la miglior colomba d’Italia. A ospitare la manifestazione di arte pasticceria, organizzata dalla Federazione internazionale pasticceria, gelateria, cioccolateria (Fipgc), sarà Ercolano, in provicia di Napoli.
La competizione, organizzata in digitale, sarà trasmessa su tutti i canali social della federazione. Due le categorie previste: Miglior colomba italiana classica 2021 e Miglior colomba italiana innovativa 2021. Per colomba innovativa si intende un prodotto con inserimento di canditi, frutta secca, cioccolato e qualsiasi altro elemento che la differenzi dalla colomba classica. Per classica si intende invece una con inserimenti soltanto di canditi d’arancia, con aroma a piacere e ricopera con glassa croccante.
Si spiega in una nota: “Le colombe dovranno essere realizzate secondo canoni che vanno dall’utilizzo degli ingredienti, taglio, profumo, alveolatura del prodotto. La colomba dovrà essere presentata dai concorrenti per un numero di due pezzi uguali tra loro loro del peso di un chilogrammi ciascuna”. La giuria sarà composta dai campioni del mondo pastry chef Roberto Lestani, Matteo Cutolo, Enrico Casarano, Francesco Lastra, Maurizio Santilli, Domenico Lopatriello e Gianluca Cecere. I candidati non potranno essere presenti durante gli assaggi della giuria né tantomeno all’esito dei risultati.
Lascia un commento