
Frutta e verdura: prezzi su a causa del gelo
La situazione non riguarda solamente l'Italia, ma anche diversi altri Paesi dell'Unione Europea, a cominciare dalla Spagna, colpita dalla grande tempesta di neve
— 18 Gennaio 2021Il maltempo spinge in alto i prezzi della frutta, in particolare il freddo. Gli aumenti arrivano all’1,9 per cento per la verdura e al 4 per cento per la frutta. Nei campi, però, la speculazione è al ribasso con clementine e carciofi che in Italia vengono sotto pagati nei luoghi dove ha infuriato il cattivo tempo. L’analisi è di Coldiretti su dati Istat relativi all’andamento dell’inflazione a dicembre: gli aumenti dei prezzi alimentari sono dello 0,8 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Coldiretti lancia l’allarme ‘europeo’ a causa del gelo che ha accerchiato i Paesi del Vecchio Continente e che mette a rischio le forniture di verdure, ortaggi e frutta sugli scaffali di tanti Stati, a cominciare dalla Spagna, principale produttore europeo ed esportatore in Italia. È stata danneggiata la produzione di ortaggi e di agrumi a causa delle gelate e delle temperature polari. I prezzi sono esplosi, dai cetrioli ai cavolfiori, fino alle zucchine.
In Italia, il freddo ha colpito le coltivazioni in campo come cavoli, verze, cicorie, finocchi, carciofi, radicchio e broccoli. Lo sbalzo termico ha avuto un impatto anche sull’andamento dei costi di riscaldamento delle produzioni delle serre.
La Coldiretti ha elaborato un vademecum per la frutta e verdura in cui consiglia di verificare l’origine nazionale per essere sicuri della stagionalità, di preferire le produzioni locali che non sono soggette a lunghi e difficili trasporti e di privilegiare gli acquisti diretti dagli agricoltori. Un modo – conclude la Coldiretti – per aiutare in un momento di difficoltà l’agricoltura di vaste aree del Paese.
Lascia un commento