What’s New in Italy
Nutella: viene celebrata in una moneta

Nutella: viene celebrata in una moneta

D'argento e da 5 euro, ha corso legale dallo scorso 2 gennaio. Fa parte della serie dedicata alle Eccellenze italiane. Un riconoscimento per l'azienda di Alba

La Nutella ora viene celebrata anche da una moneta. Una delle eccellenze italiane, la crema spalmabile alle nocciole e al cacao, con decreto 21 dicembre 2020 del ministero dell’Economia e delle Finanze, è rappresentata in una moneta d’argento da cinque euro dedicata alla serie Eccellenze italiane. E ha corso legale dallo scorso 2 gennaio.

L’Istituto poligrafico della Zecca dello Stato consegnerà al ministero dell’Economia e delle Finanze due esemplari della moneta da utilizzare per documentazione e partecipazione alle mostre e ai convegni. L’esemplare da cinque euro ha tre tonalità di colore, finitura fior di conio , millesimo 2021, da cedere, in appositi contenitori, a enti, associazioni e privati italiani e stranieri.

L’autrice delle caratteristiche artistiche è Annalisa Masini. Il dritto presenta, al centro, il tradizionale vasetto di Nutella e, nel giro, la scritta Repubblica Italiana. Nel rovescio, al centro, “il più grande stabilimento italiano del Gruppo Ferrero, quello di Alba, dove l’azienda specializzata in prodotti dolciari fu fondata negli anni Cinquanta”. A sinistra, il nome dell’autrice, A. Masini, a destra l’anno di emissione, 2021. In esergo il valore di 5 euro e la R, identificativo della Zecca di Roma.

Un gran bel regalo per i collezionisti e gli amanti della numismatica.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *