What’s New in Italy
Coppa del mondo di panettone: aperte le preselezioni in Italia

Coppa del mondo di panettone: aperte le preselezioni in Italia

Competizione riservata ai professionisti del settore. La finale si svolgerà in Svizzera, a Lugano, dal 5 al 7 novembre 2021

In tutta Italia si sono aperte le preselezioni per la Coppa del mondo di panettone. Sono riservate ai professionisti del settore. Alle singole selezioni saranno ammessi in 30, a loro volta valutati da una giuria tecnica che, per ognuna delle tre prove, ne sceglierà 10. Saranno dunque 30 i finalisti, da Nord a Sud, che si batteranno a gennaio per conquistare uno dei sei posti che danno diritto poi a iscriversi alla prova di Lugano, concorso internazionale programmato dal 5 al 7 novembre 2021.

La competizione è aperta “esclusivamente ai professionisti del settore di comprovata esperienza, operativi sul territorio italiano”. Bisogna compilare e firmare un formulario di iscrizione, all’indirizzo www.coppadelmondodelpanettone.ch, entro e non oltre il 30 settembre 2020, da inviare a segreteria@coppadelmondodelpanettone.ch.

Al Sud la preselezione è programmata per sabato 31 ottobre, nella cornice del Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria. Al Centro, appuntamento due settimane dopo, il 14 novembre, a Gustar, Centro di Formazione delle Arti Bianche, di Pistoia. Al Nord, sabato 21 novembre fari puntati su Congusto – Gourmet Institute di Milano.

Giuseppe Piffaretti, patron della Coppa del mondo del panettone, dice: “Il nostro è un evento internazionale, ma siamo consapevoli della vocazione italiana per questo prodotto, che nasce in Italia ed è qui che infatti è presente un numero maggiore di pasticceri che si dedicano con maestria alla sua preparazione. Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare solo per l’Italia delle preselezioni. Così da consentire a un maggior numero di pasticceri di prendere parte al concorso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *