What’s New in Italy
Mandorle: Italia al top in Europa per i prodotti innovativi

Mandorle: Italia al top in Europa per i prodotti innovativi

Quello italiano è il mercato dell'Unione europea più importante e vivace, con una crescita pari al 20 per cento

Mandorle frutta a guscio più innovativa nell’Unione europea per il quinto anno consecutivo. Rappresentano infatti più del 40 per cento di tutte le novità (+12 per cento), con 5.416 nuovi prodotti con mandorle registrati nel 2019, contro i 4.837 del 2018.

L’Italia fa la voce grossa in questa classifica. È il mercato dell’Ue più importante e vivace, con una crescita pari al 20 per cento. I dati arrivano da Market Insights’ Global New Product Introductions, che spiega come l’Europa sia stata la seconda regione con più rapida crescita per lo sviluppo di prodotti nuovi con mandorle dopo l’Asia – Pacifico.

Nel 2019 sono stati introdotti il 44 per cento di prodotti a base di mandorle, di cui circa il 90 per cento per pasticceria, snack, prodotti da forno, barrette e prodotti lattiero-caseari e cereali. Il successo arriverebbe in particolare per versatilità e valori nutrizionali e grazie al consumatore sempre più orientato verso prodotti salutari, a base vegetale e naturali.

Il rapporto ci dice anche che Germania, Francia e Gran Bretagna sono i mercati principali in Europa, con più di 2 mila prodotti, tra i primi cinque a livello mondiale insieme a Stati Uniti e India. Tra le categorie emergenti più apprezzate troviamo le creme spalmabili, la nutrizione sportiva, i dessert, i gelati, le bevande analcoliche. Etichettature con indicazioni sulla salute sono state osservate più frequentemente sulle novità, rispetto alle introduzioni alimentari totali.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *