What’s New in Italy
Gelato artigianale: più di un miliardo di fatturato

Gelato artigianale: più di un miliardo di fatturato

Ogni anno gli italiani spendono 1.862 milioni di euro per il gelato. Il consumo di gelato artigianale rappresenta, in totale, il 52 per cento del fabbisogno nazionale

La produzione e la vendita di gelato artigianale dà lavoro a 30 mila persone, rivelandosi dunque un importante settore nell’economia italiana. Il fatturato è di oltre un miliardo all’anno, alla pari dunque con quello dell’industria. Sono 15.589 le imprese attive, di cui circa 7 mila hanno nel loro core business la produzione e la vendita di gelati di propria produzione. E ancora: 3 mila bar gelateria, in cui il gelato rappresenta metà del volume d’affari, e 5.500 pasticcerie, che integrano l’attività con produzione e vendita di gelato.

I dati arrivano dall’elaborazione dell’Ufficio studi della Cgia di Mestre per conto della Mostra internazionale del Gelato di Longarone (Belluno).

Gli addetti interessati dalle attività in cui è presente la produzione e la vendita diretta di gelato artigianale sono circa 62 mila, tra gelaterie pure, bar gelateria e pasticcerie con vendita di gelato di produzione propria.

Ogni anno gli italiani spendono 1.862 milioni di euro per il gelato, secondo fonte Istat. Aggiungendoci il consumo dei turisti si arriva a 1.964 milioni. Il consumo di gelato artigianale rappresenta, in totale, il 52 per cento del fabbisogno nazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *