What’s New in Italy
Pininfarina: iniziate le celebrazioni per i 90 anni

Pininfarina: iniziate le celebrazioni per i 90 anni

A Milano nella sede della Triennale, poi toccherà a Ginevra, a Torino, alla Cina e agli Stati Uniti. Il presidente: "Siamo quelli di allora"

Il prossimo 22 maggio Pininfarina, ambasciatore del made in Italy per il design e la manifattura, compirà 90 anni. Nata come carrozzeria Pinin Farina, fondata da Battista Farina, detto Pinin, il 22 maggio del 1930, poco dopo avrebbe sfornato la prima fuoriserie, la Lancia Dilambda, Da piccola carrozzeria artigiana, negli anni, Pininfarina è diventato un brand conosciuto in tutto il mondo.

Nel 2020 è la massima espressione dell’ingegneria dell’automotive, realtà affermata nel design industriale e nell’architettura. Può contare su 700 dipendenti e sedi in Italia, Germania, Cina e Stati Uniti. Quotata in Borsa dal 1986, inserita nel paniere Italian Listed Brands, raccoglitore dei migliori 22 marchi italiani di società quotate da parte di Borsa Italiana.

I 90 anni sono stati festeggiati presso la Triennale di Milano, alla presenza di istituzioni, clienti e stakeholder, in occasione della mostra ‘The State of the Art of Architecture Milano’, di cui Pininfarina è partner. Un’esposizione che sarà visibile fino al prossimo 29 marzo. Il presidente Paolo Pininfarina ha ricordato: “Nella sua identità, la Pininfarina del 2020 è la stessa degli anni Trenta: centralità del design, senso estetico, ossessione per la qualità, forza di una tradizione che sposa industria, tecnologia e ricerca stilistica, propensione alle collaborazioni di lungo periodo”.

Oggi l’azienda propone tanto in vari ambiti: dalle auto alle telecomunicazioni, dal real estate alla nautica, dai macchinari industriali al retail. L’amministratore delegato Silvio Pietro Angori ha detto: “La nostra unicità come fornitore globale di servizi è la capacità di creare valore per le aziende costruendo nuove customer experience. A garantire coerenza tra le varie fasi dell’esperienza di un cliente è il design Pininfarina, riconosciuto nel mondo per il connubio tra bellezza e innovazione. Forti di questa nostra peculiarità, possiamo con orgoglio affermare che da 90 anni disegniamo il futuro e aiutiamo i nostri clienti a trasformare i loro sogni in realtà”.

Gli eventi che celebrano 90 anni, dopo Milano, toccheranno Ginevra per il Salone dell’Auto, Torino, la Cina e gli Stati Uniti, dove ad agosto ci sarà il Concours of Elegance Pebble Beach e a dicembre, a Miami, un evento all’interno della design week.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *