What’s New in Italy
Lidl Italia: ambasciatore del Made in Italy

Lidl Italia: ambasciatore del Made in Italy

Nel nostro Paese ci sono 650 punti vendita e 82 mila posti di lavoro, compreso l'indotto. Nel 2018 ricavi per 4,7 miliardi di euro

Presente in Italia dal 1992, Lidl Italia è oggi leader nel settore della grande distribuzione, dall’alto di un marchio diffuso in 32 Paesi tra Europa e Usa, di 650 punti vendita nel nostro Paese (dato aggiornato a ottobre 2019) e 82 mila posti di lavoro (compreso l’indotto). Appartenente al gruppo tedesco Schwarz, Lidl Italia nel 2018 ha realizzato 4,7 miliardi di euro di ricavi, quinta azienda in Italia per tasso di crescita (+8,8% quella media annua negli ultimi cinque anni) e 33esima nel Paese per dimensioni. Nel settore della grande distribuzione, poi, Lidl è prima per tasso di crescita nell’ultimo lustro e nona per dimensioni.

Massimiliano Silvestri, presidente di Lidl Italia, commenta: “E’ un particolare punto di orgoglio essere la prima azienda italiana per tasso di crescita nel settore della grande distribuzione organizzata. Ed è per questo motivo che stiamo attuando politiche di espansione e di investimento che mirano a sostenere l’economia nazionale. Negli ultimi cinque anni, abbiamo investito 1,6 miliardi di euro sul territorio e, considerato il piano da più di 350 milioni per questo esercizio, saliremo a circa due miliardi di euro. L’80 per cento dei prodotti che offriamo sui nostri scaffali è Made in Italy. Tramite i nostri acquisti, attiviamo una filiera agroalimentare di Pmi, che contribuisce al Pil nazionale per circa 2,9 miliardi di euro e al volume delle esportazioni per un miliardo di euro e più”.

Sul fronte lavorativo, “contiamo 16 mila collaboratori e ci distinguiamo per una politica di assunzioni che valorizza i giovani e che prevede l’inserimento di oltre 2 mila risorse l’anno, da Nord a Sud”.

Lidl è fornitore ufficiale di frutta e verdura per la Nazionale italiana di calcio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *