What’s New in Italy
Regali di Natale: 221 euro a famiglia

Regali di Natale: 221 euro a famiglia

Si spende di più che nel resto d'Europa. Il 51 per cento degli italiani sceglie dicembre per comprare il dono giusto per familiari e amici

Passato il Black Friday, il 50 per cento degli italiani ha atteso dicembre per fare i regali di Natale. Più esattamente, il 51 per cento dei nostri connazionali. Ogni famiglia ha deciso di spendere 221 euro per i doni da mettere sotto l’Albero, vale a dire il 2 per cento in più rispetto all’anno scorso. I dati della Xmas Survey di Deloitte sono stati analizzati da Coldiretti.

In Europa, il budget per i regali delle feste è inferiore a quello italiano e pari a 193 euro. Gli inglesi comandano la classifica con una spesa di 336 euro a famiglia, gli olandesi sono i più ‘spilorci’, con 122 euro messi in cantiere. Arriva la conferma di uno spostamento verso i regali utili e solo all’interno della cerchia familiare. Per parenti e amici si punta invece su quelli oggetti e quei servizi a cui non è stato possibile accedere durante l’anno.

Tra i regali più gettonati troviamo i libri, che non tramontano mai, le scarpe, i vestiti, i soldi, i prodotti di bellezza e dell’enogastronomia. In quest’ultimo caso, si ricorre alle ricette fai-da-te, che poi diventano omaggi per gli amici.

Coldiretti segnala l’attenzione ad acquistare italiano, “anche per aiutare l’economia italiana e garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa”. Successo per i mercatini, sempre più presenti nelle grandi città e nei luoghi di villeggiatura. Del resto, qui è facile trovare qualcosa di originale da regalare a un prezzo giusto.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *