What’s New in Italy
Milano, boom di turisti: un milione a luglio

Milano, boom di turisti: un milione a luglio

Incremento del 6,6 per cento rispetto all'anno scorso, il sindaco Sala invita a godersi la città in agosto. Musei aperti il giorno di Ferragosto

Milano fa il pieno di turisti. A luglio un milione di persone hanno visitato la città della Madonnina, con un incremento pari al 6,6 per cento rispetto allo scorso anno. Sono in particolare gli stranieri a preferire la capitale economica d’Italia e i motivi sono molteplici: dal Duomo e dall’arte alla buona cucina nostrana, dalla mobilità sempre più eco-friendly alla possibilità di visitare naturalmente i luoghi della moda (via Montenapoleone, via della Spiga).

Un’estate da record, insomma, con i turisti incuranti del caldo bollente. Pinacoteca, Museo del Design, mezzi pubblici attenti alle esigenze ambientali. E le piste ciclabili, per cui la città si merita i complimenti di chi arriva da fuori città. Insomma, la Milano da bere oggi è la Milano da visitare. Per non perdersi nulla. Tanto da poter rivaleggiare con le tradizionali città d’arte dello Stivale, vale a dire Venezia e Firenze, mete privilegiate fino a oggi da quanti volevano soggiornare non al mare e non in montagna, ma in grandi centri pieni di bellezze artistiche e non solo.

Milano ha effettivamente cambiato faccia negli ultimi anni. Con l’Expo che ha contribuito a dare un’accelerata al turismo di massa. Con la prospettiva, prossimamente, di ospitare pure le Olimpiadi invernali insieme a Cortina. Sulla scia di questo boom, a Ferragosto saranno aperti al pubblico i musei civici, come ha ricordato una nota di Palazzo Marino. Sempre visitabili Palazzo Reale e Pac, il Padiglione d’Arte Contemporanea, così come il Mudec, Museo delle Culture. Porte aperte pure per il Castello Sforzesco, per il Museo del Risorgimento, per la Galleria d’Arte Moderna, per il Museo di Storia Naturale e per quello Archeologico.

Il sindaco Beppe Sala si è speso direttamente con un video postato su Facebook: “Oggi Milano è una città bellissima, è bella anche ad agosto, anzi io vi invito a godervela proprio ad agosto”.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *