What’s New in Italy
Immobili pubblici: in vendita su portale, valore un miliardo di euro

Immobili pubblici: in vendita su portale, valore un miliardo di euro

Lo Stato ha bisogno di liquidità e organizza l'asta per uffici, appartamenti e negozi. Prezzi competitivi, le proprietà non hanno debiti sopra

Uffici, appartamenti e negozi per un valore di un miliardo di euro. Li mette in vendita lo Stato attraverso il sito invimit.it, che appartiene al ministero dell’Economia. Un vero e proprio portale con annunci come fossimo sul sito di un’agenzia immobiliare. Le location sono spettacolari, in alcuni casi: il centro di Roma, ma anche Trieste, Bologna, Firenze o Palermo. L’occasione è data dai prezzi convenienti: l’asta è aperta a privati e famiglie. Non ci sono intermediari, il gestore unico è lo Stato italiano.

Le informazioni di qualsiasi genere sono date da un numero verde o si trovano sul portale dedicato, dove troviamo anche prezzi, indirizzi esatti, fotografie e descrizioni delle case in vendita. Vale la pena darci un’occhiata perché si tratta di immobili sicuri, ossia non sottoposti a pignoramento. Sono stabili dei quali lo Stato vuole liberarsi per fare cassa e avere denaro contante a disposizione.

L’obiettivo dell’operazione è utilizzare il mattone pubblico per dare un colpo ai conti e un altro agli investimenti, stimolandoli. Lo Stato italiano non può fare altrimenti, considerando che il tetto al deficit imposto dall’Ue e la legge di bilancio, tuttora in fase di costruzione, sono i problemi principali del Governo.

Si può approfittare se si sta cercando casa per viverci o per fare un investimento che duri nel tempo. Se adesso non è conveniente vendere un immobile, lo è sicuramente acquistarlo. E tra qualche anno, sperando in un miglioramento di conti e situazione economica, si potrebbe avere tra le mani la possibilità di rivendere a prezzi vantaggiosi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *