What’s New in Italy
Tavola: 3 italiani su 4 riscoprono le ricette della tradizione

Tavola: 3 italiani su 4 riscoprono le ricette della tradizione

Lo afferma un’indagine della Coldiretti su dati Google Trends

Riscoperta dei piatti della tradizione per tre italiani su quattro a partire dalla frittata di pasta, dal pancotto o dal crostone di primavera. E’ quanto emerge da un’indagine di Coldiretti basata sui dati di Google Trends. Ricette della nonna che sono state cliccate quasi il doppio delle volte di quelle vegetariane e che distaccano di molto quelle dietetiche, vegane, tipiche, tradizionali, etniche e fusion.

“In cucina – sottolinea la Coldiretti – si assiste ad uno storico ritorno della domanda di semplicità e trasparenza, dopo anni di piatti fusion, global, etnici e molecolari. Le ricette della nonna seguono le stagioni, rispettano l’ambiente, non sprecano, recuperano prodotti antichi, aiutano il presidio del territorio e fanno rivivere emozioni e ricordi. Si tratta di menu che derivano spesso da un passato segnato dalla cultura rurale legata al territorio e alla frugalità, che esalta l’abilità ai fornelli. Al primo posto resta però la scelta degli ingredienti che è tornata ad essere centrale”.

Qualità che, secondo un’analisi Coldiretti/Ixe’, dal 59% degli italiani viene ricercata facendo la spesa direttamente dal contadino in frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori almeno una volta al mese. Abitudine che fa sì per le oltre 130mila agricole che fanno vendita diretta realizzino oltre 6 miliardi di euro di vendite (dati Ismea).

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *