What’s New in Italy
Migliori università al mondo: Bologna nella top 100

Migliori università al mondo: Bologna nella top 100

L'ateneo emiliano compare tra le prime 100 in ben cinque macro aree, cosa che riesce soltanto ad altre sei del Vecchio Continente

Harvard resta l’università numero uno al mondo, quella di Bologna entra nella top 100. Gli Stati Uniti piazzano pure al secondo posto una loro rappresentante, il Mit. La certificazione arriva dal ‘2019 QS World University Rankings by Subject’, classifica annuale che compara le performance di 1.200 atenei nel mondo in 48 materie. Bologna compare tra le prime 100 in tutte e cinque le macro aree.

In tutto il mondo, solo altre 37 università hanno fatto come Bologna. Di queste, solamente sette sono europee: il Politecnico di Zurigo, Cambridge, Oxford, Ucl, Manchester ed Edimburgo. Il report fa anche sapere che, nonostante abbiano mantenuto le prime posizioni, le università americane hanno perso qualcosa, calando del 10% nelle performance rispetto al 2015 e addirittura del 20% sul periodo precedente. Calo sensibile in particolare nelle materie umanistiche. Be Sowter, direttore della ricerca, osserva: “Assistiamo a una progressiva erosione della preminenza delle università Usa sostituite, in alcune specializzazioni, da atenei dell’Australia, della Cina e della Gran Bretagna. A incidere sono anche i tagli ai finanziamenti e le restrizioni alla mobilità degli studenti”.

Migliorano gli atenei inglesi. Oxford è prima al mondo in cinque settori: Lingua e letteratura inglese, Farmacia e Farmacologia, Archeologia, Antropologia e Geografia. Sempre le università britanniche occupano posizioni di vertice in 34 delle 48 materie prese in esame. “Non sappiamo però quanto inciderà Brexit. Molti dei risultati ottenuti in questi anni sono frutto di collaborazioni con atenei e studiosi europei, oltre a programmi europei, anche dal punto di vista dei finanziamenti”.

Per quanto riguarda l’Italia, le università a sud di Roma non sono praticamente mai presenti. In Arte e Studi umanistici al primo posto c’è Bologna, in Ingegneria e Tecnologia il Politecnico di Milano, in Scienze Naturali la Sapienza di Roma, in Scienze della Vita e Medicina l’Università degli studi di Milano, in Scienze Sociali la Bocconi di Milano.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *