What’s New in Italy
Sagrantino Ambassador: Anteprima Sagrantino 2015, martedì 19 febbraio il minicorso

Sagrantino Ambassador: Anteprima Sagrantino 2015, martedì 19 febbraio il minicorso

La seconda edizione è in programma il 18 e il 19 febbraio: possibilità di degustare in anteprima l'annata 2015 del Montefalco Doc e Montefalco Sagrantino Docg

Seconda edizione per ‘Sagrantino Ambassador’, iniziativa promossa e organizzata dall’associazione Strada del Sagrantino. Martedì 19 febbraio, a Montefalco, è in programma ‘Anteprima Sagrantino 2015’, minicorso dedicato a operatori di ristoranti, enoteche, strutture ricreative e cantine, nella sede dell’associazione in piazza del Comune, con la collaborazione di Ais Umbia.

L’iniziativa è all’interno del calendario, in scena il 18 e il 19 febbraio. Un evento organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco per presentare la nuova annata di Montefalco Sagrantino Doc alla stampa nazionale e internazionale specializzata e agli operatoti del settore. Il minicorso formerà gli ambasciatori del Sagrantino. I partecipanti acquisiranno conoscenze approfondite su caratteristiche tecniche, storia e abbinamenti con i cibi per i vini Montefalco Doc e Montefalco Sagrantino Docg.

Si comincia alle 9.30 con la lezione di introduzione e approfondimento sui vini della denominazione e sui disciplinari Montefalco Doc e Docg; teoria e tecniche della degustazione del vino. Alle 12.30 la Didattica di abbinamento cibo – vino, con degustazione di Montefalco Bianco Doc, Montefalco Grechetto Doc, Montefalco Rosso Doc, Montefalco Rosso Riserva Doc, Montefalco Sagrantino Docg, Montefalco Sagrantino Passito Docg e, naturalmente, accostamento tecnico al menù della degustazione.

Dalle 14.30 alle 16.30 si va al Chiostro di Sant’Agostino per il ‘Banco d’assaggio dei vini di Montefalco’, offerti dalle cantine aderenti ad ‘Anteprima Sagrantino’. Si potrà così degustare in anteprima l’annata 2015. Il costo è di 65 euro, 50 per le strutture associate alla Strada del Sagrantino. Per tutte le informazioni e le prenotazioni, il numero è 0742.378490, la mail è info@stradadelsagrantino.it.

Frequentando il corso, si avrà l’attestato di partecipazione e una vetrofania da esporre nella propria struttura che diventerà a tutti gli effetti ‘Sagrantino Ambassador’. Serena Marinelli, presidente della Strada del Sagrantino, commenta: “Creare ambasciatori del Sagrantino è obiettivo ambizioso. L’associazione vuole così rispondere a una sempre maggiore esigenza di conoscenza e cultura sul mondo denominazione Montefalco Doc e Montefalco Sagrantino Docg. A ciò si aggiunge il rispetto che dobbiamo a chi produce vino di qualità, con l’intento di creare qualcosa di unico e di particolare che possa essere apprezzato con consapevolezza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *