What’s New in Italy
Brand Finance: Ferrari torna il marchio più forte al mondo

Brand Finance: Ferrari torna il marchio più forte al mondo

Dopo cinque anni il Cavallino Rampante torna dominante grazie all'annuncio di ingenti investimenti per nuovi modelli e alle vendite

La Ferrari non vince ancora in Formula Uno, ma si prende la soddisfazione di tornare a primeggiare in un’altra classifica, quella stilata annualmente da Brand Finance. E’ il marchio più forte al mondo. Guarda tutti dall’alto in basso dopo cinque anni. La graduatoria prende in considerazione i 500 marchi con maggiore valore economico. Avversari di livello, quindi, come i 14 con rating AAA+, ossia Coca Cola e Rolex, che non ce l’hanno fatta a stare al passo della Rossa di Maranello. Così come non sono riuscite a superare la Casa italiana neanche la banca cinese Icbc e il sistema di messaggistica cinese We Chat.

Cosa ha portato la Ferrari a riprendersi lo scettro? Sostanzialmente i risultati sul campo. Ossia, il fatto che già a maggio fossero state vendute tutte le auto in produzione nel 2018 e alcune del catalogo 2019. E poi la pianificazione, con l’annuncio di investimenti per realizzare 15 nuovi modelli, tra cui alcuni ibridi.

Il rafforzamento del marchio ha permesso di aumentare anche il valore economico del trademark Ferrari del 27 per cento, raggiungendo 8,3 miliardi di dollari originati soltanto dall’immagine della marca. Spiega bene questo procedimento Massimo Pizzo, capo di Brand Finance in Italia: “Ferrari è il primo produttore al mondo di auto di lusso, ha un livello di riconoscimento indiscusso per innovazione e design. Il logo del Cavallino rampante è quanto mai azzeccato, è simbolo perfetto della forza e della vitalità del brand che ha recentemente pianificato nuovi modelli e sa estendersi anche al di fuori del settore auto”.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *