What’s New in Italy
Cyber Monday: per gli italiani un’anticipazione del Natale

Cyber Monday: per gli italiani un’anticipazione del Natale

Il 40% degli italiani ha deciso di acquistare online i pensieri natalizi per amici, familiari e parenti, +4% rispetto a dodici mesi fa

Il 40% degli italiani ha deciso di acquistare i regali di Natale online, +4% rispetto all’anno scorso. L’indagine Coldiretti, su dati Deloitte, è stata pubblicata in occasione del ‘Cyber Monday’, caduto lunedì 26 novembre. Aspettiamoci dunque regali più belli e costosi per le feste di fine 2018. Spenderemo, tra online e offline, 216 euro a famiglia, +10% rispetto ai 197 euro di spesa media in Europa. Troviamo in testa alla classifica gli inglesi, 341 euro a famiglia, i polacchi sono in fondo alla classifica con 124 euro.

“L’incidenza dell’online per Natale, in Italia, è inferiore a quella dei Paesi come la Germania e la Gran Bretagna, ma superiore a Spagna, Grecia e Porrogallo. Le motivazioni per la spesa in rete sono la possibilità di avere la consegna a domicilio, più possibilità di scelta, opportunità di fare confronti e prezzi convenienti. Le perplessità riguardano la sicurezza dell’acquisto, la consegna di un prodotto integro e i rischi per la mancata corrispondenza del prodotto sul video rispetto a quello consegnato”.

Il Cyber Monday italiano è diventato un momento importante proprio in funzione del Natale: prezzi più convenienti e acquisti fatti in anticipo. Ricordiamo che nel Cyber Monday a proporre sconti sono i negozi di tecnologia. Resistono comunque i luoghi tradizionali e i mercatini stanno ottenendo un buon successo. Qui, ad attrarre, è l’originalità, il prezzo unico a buon prezzo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *