What’s New in Italy
Borgo dei Borghi 2018: vince la siciliana Petralia Soprana

Borgo dei Borghi 2018: vince la siciliana Petralia Soprana

E' il paese più alto del Parco delle Madonie. Ha preceduto in classifica Subiaco, che si trova nel Lazio, e Mel, che si trova invece in Veneto

Il paese siciliano di Petralia Soprana ha vinto l’edizione 2018 della trasmissione di Rai 3, ‘Il Borgo dei Borghi’, spin ogg del programma ‘Kilimangiaro’. Per arrivare al sospirato riconoscimento, ha dovuto superare altri 59 borghi dislocati in tutto lo Stivale. A votare una giuria combinata di esperti e persone da casa. Al secondo posto la laziale Subiaco, terzo il veneto Mel.

Petralia Soprana è il paese più alto del Parco delle Madonie. Il suo centro ha conservato una struttura medievale, ma ci sono diverse borgate, anche distanti chilometri, da visitare. Tra i monumenti che meglio illustrano il borgo la chiesa tardo barocca di Santa Maria di Loreto, villa Sgadari, anche in questo caso esempio di architettura barocca. I belvedere sono moltissimi: da quello di Loreto si vede tutta la valle disegnata dal fiume Imera, sullo sfondo l’Etna. Il belvedere del Carmine si affaccia sulla Sicilia occidentale, quello in piazza Duomo porta direttamente al paese vicino di Gangi, che si fregiò dello stesso titolo quattro anni fa.

Una festa in grande stile dopo la proclamazione, con tutto il paese in festa e il sindaco Pietro Macaluso che si è affacciato dalla balconata del Palazzo comunale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *