What’s New in Italy
Uffizi: ticket con orario e addio alle code

Uffizi: ticket con orario e addio alle code

Messo a punto un algoritmo che assegna ai visitatori l’orario di ingresso

Mai più code per accedere alla Galleria degli Uffizi di Firenze grazie a un algoritmo sperimentato negli ultimi due anni insieme all’Università dell’Aquila. A darne notizia il direttore della Galleria, Eike Schmidt. L’ultimo giorno di test è stato ieri, quando 7.561 visitatori hanno effettuato la visita al museo senza effettuare alcuna coda.

Il biglietto viene emesso dai chioschi interattivi con l’orario esatto in cui potrà effettuare la visita al museo, che viene calcolato tramite l’analisi dei dati storici dei flussi nel museo con numerosi altri parametri, meteo compreso.

Un meccanismo che permette al visitatore anche di poter organizzare in modo migliore la visita agli altri musei e monumenti di Firenze. Una dimostrazione di ciò arriva anche dal test effettuato ieri, quando a Palazzo Pitti si è registrato un incremento del 62% delle visite che hanno raggiunto la cifra di 10.805, contro i 6.683 ingressi della prima domenica di settembre.

Come sottolineato dal direttore Schmidt, tale sistema rappresenta anche un’ulteriore misura di sicurezza: “Le code sono un bersaglio facile, e in questo periodo di allerta antiterrorismo eliminarle è un vantaggio per tutti”.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *