What’s New in Italy
Telefono fisso: oggetto da museo in 4 famiglie su 10

Telefono fisso: oggetto da museo in 4 famiglie su 10

E 4,3 milioni di persone sono ancora senza collegamento internet

Addio al telefono fisso: una scelta fatta da più di 4 famiglie su dieci. Come registrato dal Primo rapporto Auditel-Censis su ‘Convivenze, relazioni e stili di vita delle famiglie italiane’ soltanto il 59% di esse ha ancora l’apparecchio fisso collegato alla rete telefonica, con un calo del 9,6% rispetto al 2011 quando era ancora presente nel 68,6% delle famiglie.

Per quanto riguarda la diffusione di internet questa è determinata dall’età del capofamiglia. Se infatti in generale le famiglie dotate di collegamento internet rappresentano l’82,2% del totale, tale percentuale sale al 98% se il capofamiglia è un under 34 e scende al 58,6% se è un over 65. Complessivamente in Italia sono 4,3 milioni le persone che non possiedono un collegamento internet. Al web si accede soltanto tramite smartphone nel 31,9% delle famiglie, mentre il 48,8% affianca a tale modalità anche quella via cavo.

L’età torna a essere un fattore discriminante nel possesso dello smartphone tra gli under 18: se tra i 4 e 10 anni lo usa soltanto il 15,7% dei ragazzi, tra gli 11 e i 17 anni l’89,2% ne possiede uno.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *