What’s New in Italy
Meteo: con Aladin previsioni fino a sette giorni

Meteo: con Aladin previsioni fino a sette giorni

Il laser frutto della ricerca del made in Italy. Ancora italiano l’istituto che elaborerà i dati

Previsioni meteo accurate fino a sette giorni. Il tutto grazie ad Aladin (Atmospheric LAser Doppler INstrument), realizzato negli stabilimenti Leonardo di Pomezia (Roma) e di Campi Bisenzio (Firenze). Costato 50 milioni di euro, è il più potente trasmettitore a raggio ultravioletto realizzato per un’applicazione spaziale.

Aladin fa parte dell’equipaggiamento di Aeolus, satellite dell’Agenzia spaziale europea che è decollato alle 23.20 (ora italiana) di mercoledì 22 agosto dallo spazioporto di Kourou, nella Guyana francese, grazie al razzo spaziale Vega (costruito in Italia da Avio con uno score di 12 lanci su 12 andati a buon fine). Il satellite viaggia a 320 km di altezza (l’orbita degli attuali satelliti per le previsioni meteo ha un’altezza di 800 km) e compie 24 orbite al giorno intorno alla Terra.

Grazie al raggio ultravioletto emesso da Aladin e all’eco con il quale questo torna una volta riflesso dalle nubi, è possibile determinare la velocità dei venti in alta quota, che sono responsabili della circolazione atmosferica globale. I dati catturati dal telescopio di Aladin, e inviati sulla Terra in media ogni tre ore, saranno elaborati dal centro dall’Esa-Esrin di Frascati per poi essere rigirati ai centri meteorologici. Aeolus sarà pienamente operativo a marzo-aprile, dopo aver superato le due fasi di test che dureranno rispettivamente fino a ottobre e fino a gennaio 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *