What’s New in Italy
Morbillo: Italia tra i Paesi peggiori in Europa

Morbillo: Italia tra i Paesi peggiori in Europa

Oltre mille i casi registrati nei primi sei mesi nell’anno. A livello continentale mai così male nell’ultimo decennio

Oltre 41mila casi di morbillo nei primi sei mesi del 2018 in Europa: un numero che supera quello dei casi registrati in un anno nell’ultimo decennio. Lo rende noto l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Dei 53 Paesi che fanno capo all’Oms europea sette hanno superato i mille casi e tra questi figura anche l’Italia. Il Paese con più casi è l’Ucraina: 23mila le persone contagiate.

Tra il 2010 e il 2017, come evidenzia il bollettino della European Regional Verification Commission for Measles and Rubella Elimination, l’anno con il maggior numero di contagi è stato il 2017 con 23.927 casi, mentre l’anno precedente i casi furono appena 5.273 (il minimo registrato).

I Paesi che sono stati più colpiti dal morbillo quest’anno sono stati, oltre a Italia e Ucraina, Francia, Serbia, Grecia, Russia e Georgia e ovviamente Ucraina. In tutti questi Paesi vi sono stati dei morti (34 complessivamente).

Da parte della sezione europea dell’Oms arriva l’invito a “implementare immediatamente misure ampie e appropriate al contesto per diminuire la diffusione di questa malattia”. Come sottolinea Zsuzsanna Jakab (direttore regionale per l’Europa), “una buona salute per tutti parte dalla vaccinazione, e finché non elimineremo il virus non riusciremo a tener fede agli impegni per gli obiettivi di sviluppo sostenibile”.

La trasmissione endemica del morbillo, secondo quanto riporta il bollettino della European Regional Verification Commission for Measles and Rubella Elimination, è stata interrotta in 43 stati membri su 53 (42 gli stati dove è stata interrotta la trasmissione endemica della rosolia). E proprio il piano dell’Unione Europea sui vaccini sarà uno dei temi principali dell’incontro annuale dei 53 ministri della Salute componenti del Comitato Regione Europea dell’Oms, che quest’anno si svolgerà a Roma dal 17 al 20 settembre.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *