What’s New in Italy
Agriturismo: a Ferragosto 8 milioni di presenze

Agriturismo: a Ferragosto 8 milioni di presenze

Si tratta del maggior incremento tra le diverse mete di vacanze degli italiani. Il 57% degli italiani passerà il 15 agosto fuori casa, con picchi proprio in campagna

In occasione dell’esodo di Ferragosto, Coldiretti /Ixé ha stimato in 8 milioni le presenze in agriturismo per l’estate 2018, +14% rispetto al 2017. E’ il maggior incremento tra le diverse mete di vacanze degli italiani. Il 15 agosto, il 57% degli italiani sarà fuori casa e ci sarà un picco di presenze in campagna tra vacanza, picnic e grigliate. A garantire il risultato le oltre 23 mila aziende agrituristiche presenti sul territorio, in grado di offrire più di 245 mila posti letto e 450 mila coperti per il ristoro, oltre a 11.400 piazzole per l’agricampeggio e a 1.500 attività di fattoria didattica per i bambini.

Ad attrarre, in particolari, la capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche. Ma oggi gli agriturismi sono anche servizi nuovi per chi è sportivo, per i nostalgici, i curiosi, gli ambientalisti. Ci sono equitazione, trekking, tiro con l’arco, attività culturali (archeologia e percorsi naturalistici), corsi di cucina e wellness. Per i camperisti, molte strutture si sono attrezzate offrendo alloggio e pasti completi, oppure colazione al sacco, messa a disposizione di spazi per picnic e camper.

Ma l’agriturismo piace pure per la possibilità di acquistare i prodotti tradizionali. Il 71% dei turisti italiani, nel 2018, andrà in visita a frantoi, malghe, cantine, aziende agricole e mercati degli agricoltori per acquistare prodotti tipici da portare via. Roberto Moncalvo, presidente della Coldiretti, dice: “Rivolgersi direttamente al produttore è un’occasione non solo per conoscere il prodotto, ma anche la storia, la cultura e la tradizione che racchiude. In molti casi, la vendita è accompagnata anche dalla possibilità di assaggi, degustazioni guidate”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *