What’s New in Italy
Online il portale del Socio Coldiretti: come funziona

Online il portale del Socio Coldiretti: come funziona

C'è il Quaderno della Campagna Digitale ma anche la Fatturazione elettronica, il meteo, le ultime su normative e mercati. Semplifica la vita di chi ha un'impresa agricola

E’ in rete il portale del Socio Coldiretti: una rivoluzione per le aziende agricole. Elimina infatti molte carte, facilitando il lavoro in impresa. Troviamo il Quaderno di Campagna digitale ma anche la Fatturazione elettronica, il Portale vuole venire incontro agli agricoltori con uno strumento digitale innovativo.

Per poter iniziare, è necessario registrarsi, gratuitamente, al portale del Socio Coldiretti. L’indirizzo è https://socio.coldiretti.it. Qui si trova la dicitura ‘registrati’, dove inserire il numero di socio Coldiretti, la partita Iva o il codice fiscale, un indirizzo mail. Sulla posta elettronica arriverà quindi la mail che permetterà di completare la registrazione e di accedere dunque a tutti i servizi.

Che cos’è il Quaderno di campagna digitale? Permette di registrare i trattamenti direttamente in campo da smartphone e tablet, così come da pc. Si può gestire il piano colturale, il magazzino degli agrofarmaci, i diserbi, i trattamenti, le fertilizzazioni, le lavorazioni, l’irrigazione, le macchine e tanto altro. Questo strumento rende facile anche la domanda Pac, riduce il rischio di multe e di tagli di premi comunitari. Ci sono poi mezzi per gestire pure la produzione bio, i piani di fertilizzazione, la cartografia, le etichette.

Digit – Fatturazione digitale dà invece la possibilità di digitalizzare le fatture e tutto il ciclo della contabilità d’impresa. Un programma nuovo e facile da usare permette di monitorare prodotti, listini, clienti, fornitori dal pc, dallo smartphone o dal tablet. Ci sono a disposizione fino a 200 fatture elettroniche (B2B). Grazie al collegamento con Impresa Verde, le fatture arrivano direttamente all’ufficio Coldiretti.

C’è anche un’agenda che avvisa delle scadenze d’impresa; nella sezione Notizie, in anteprima le news e gli approfondimenti su normative e mercati. Informazioni sui bandi del Piano di sviluppo rurale della regione, il meteo del tuo territorio, convenzioni riservate ai soci.

Roberto Moncalvo, presidente Coldiretti, commenta: “Anticipiamo il futuro, dando una risposta alle esigenze manifestate dalle nostre imprese sul fronte di semplificazione, qualità dei servizi e utilizzo di nuove tecnologie informative”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *