What’s New in Italy
Medaglia Fields: il vincitore è Alessio Figalli

Medaglia Fields: il vincitore è Alessio Figalli

E’ il secondo italiano a vincere il più importante riconoscimento per la matematica

La medaglia Fields, il più prestigioso riconoscimento mondiale per la matematica, è stata assegnata ad Alessio Figalli. E’ il secondo italiano a ricevere quello che è considerato il premio Nobel per la matematica dopo Enrico Bombieri, vincitore nel 1974.

Il riconoscimento, che viene assegnato ogni quattro anni ai matematici under 40, è stato conferito nel corso della cerimonia di apertura del 28esimo International Congress of Mathematicians, che si svolge a Rio De Janeiro fino al 9 agosto.

“Provo una profonda soddisfazione che mi motiva ancora di più a lavorare nella ricerca di altissimo livello – ha affermato Figalli – E’̀ magnifico poter essere il primo a dimostrare qualcosa che ha occupato molti matematici per anni”.

Figalli è nato a Roma 2 aprile 1984. Dopo la maturità classica, ha studiato alla Normale di Pisa dove si è laureato in soli quattro anni e dove poi ha conseguito il dottorato in tempi straordinariamente veloci (un solo anno invece dei canonici tre). Seguono le esperienze come ricercatore del Cnrs (Centre National de la Recherche Scientifique) e come docente all’École Polytechnique di Parigi (2007), alla University of Texas at Austin (2009, dal 2011 come professore ordinario) e al Politecnico di Zurigo, che è uno dei più importanti centri di ricerca al mondo.

Figalli si occupa di ricerche nel campo della teoria del trasporto ottimale, delle equazioni a derivate parziali e della probabilità. Conta già più di 140 pubblicazioni sulle maggiori riviste internazionali e ha già ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui figurano il Premio Feltrinelli Giovani dell’Accademia Nazionale dei Lincei (2017), l’O’Donnel Award in Science conferito dall’Accademia di Medicina, Ingegneria e Scienza del Texas (2016), la Stampacchia Gold Medal (2015), l’Ems Prize (2012). Nel 2014 ha partecipato come speaker alla 27esima edizione dell’International Congress of Mathematicians a Seul in Corea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *