What’s New in Italy
Vacanze: mai così tante quelle acquistate online

Vacanze: mai così tante quelle acquistate online

Per una ricerca Coldieretti/Ixe’ il sistema è stato scelto da oltre 19 milioni di italiani

Oltre 19 milioni di persone, su 38,5 milioni, hanno acquistato online la vacanza per l’estate in corso; mai così tanti prima di ora. Inoltre il 57% dei vacanzieri occupa parte del suo tempo per recensire online locali e ristoranti in cui ha mangiato. Ed è proprio la Rete inoltre a offrire suggerimenti preziosi per la destinazione della propria vacanza, delle strutture dove alloggiare e dove mangiare. E’ quanto emerge da un’indagine di Coldiretti/Ixe’.

La vacanze estive 2018 sono le più on line di sempre con oltre 19 milioni di persone che hanno scelto la prenotazione on line e ben il 57% dei vacanzieri che scrive recensioni sul web riguardo ai locali e ai ristoranti in cui ha mangiato. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ dalla quale si evidenzia il profondo cambiamento nelle abitudini degli italiani che, sulla base delle indicazioni della rete, più facilmente sono disponibili a cambiare mete e programmi.

Tra coloro che si sono serviti del web per acquistare la propria vacanza il 32% lo ha fatto da solo sui siti delle strutture ricettive, mentre il 17% ha utilizzato siti specializzati. Tra coloro che hanno scelto altri sistemi il 16% ha preferito contattare la struttura telefonicamente, il 12% si è rivolto a tour operator o agenzie e il 23% ha scelto di partire senza aver preventivamente effettuato una prenotazione.

La rete è un ottimo riferimento anche per la valutazione di ristoranti, agriturismi, pub o pizzerie dove mangiare. E il pasto fuori casa è un’abitudine per il 57% degli italiani. Ma i vacanzieri ricorrono a internet anche per la ricerca dei souvenir alimentari, cui non rinuncia il 42% degli italiani.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *