What’s New in Italy
Trenitalia: a Hitachi Rail Italy la fornitura di 135 treni regionali

Trenitalia: a Hitachi Rail Italy la fornitura di 135 treni regionali

Saranno prodotti a Pistoia, Napoli e Reggio Calabria

Sarà Hitachi Rail Italy a fornire i 135 nuovi treni regionali a trazione diesel-elettrica a Trenitalia. La società ha infatti vinto la gara europea per un importo a base d’asta di 1,6 miliardi di euro. Come sottolinea Trenitalia in una nota, la gara è stata aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, come previsto dal Codice degli Appalti, valutando come aspetto prioritario e preminente le più evolute ed efficaci soluzioni tecniche.

L’Accordo Quadro prevede un minimo garantito di 70 treni, che saranno realizzati negli stabilimenti di Pistoia, Napoli e Reggio Calabria. In questi stessi stabilimenti sono in produzione anche i treni Rock ad alta capacità di trasporto. I nuovi treni entreranno in funzione a partire dal 2021.

Il nuovo investimento di Trenitalia si va ad affiancare a quello per 500 nuovi treni Rock e Pop destinati al trasporto regionale, per i quali l’investimento economico complessivo sarà di 4,3 miliardi, che entreranno in circolazione a partire dalla primavera del 2019.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *