What’s New in Italy
Vacanze: a luglio 19 milioni di italiani

Vacanze: a luglio 19 milioni di italiani

Ancora il mare la meta preferita, 9 italiani su 10 hanno deciso in questo 2018 di rimanere nel nostro Paese. Tempo medio di permanenza in vacanza 11,3 giorni

A luglio, 19 milioni sono stati gli italiani che sono andati in ferie. Significa che c’è stato un aumento dell’1% rispetto ai numeri che avevamo avuto dodici mesi fa, ossia del 2017. Lo fa sapere Coldiretti /Ixé. L’88% dei nostri connazionali ha deciso, in questo 2018, di restare nei confini nazionali, andando a riscoprire dunque le bellezze della penisola. E’ ancora una volta il mare la location preferita da chi si è concesso un po’ di pace e benessere (62%), al secondo posto ci sono le città d’arte insieme a parchi, oasi, riserve e campagna, segue la montagna.

Il 60% degli italiani in viaggio ha deciso di alloggiare in case di proprietà, da parenti e amici o in affitto. Poi troviamo alberghi, bed&breakfast, villaggi turistici e agriturismi, che hanno fatto segnare un aumento consistente in questo 2018 grazie a qualificazione e diversificazione dell’offerta e all’ottimo rapporto qualità – prezzo. Il vacanziero usufruisce sempre più spesso del portale www.campagnamica.it per orientarsi.

La durata media della vacanza è di 11,3 giorni, di cui un terzo destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, agriturismi, cibo in strada o specialità enogastronomiche. Il 34% consuma i pasti al ristorante in vacanza, il 9% negli agriturismi, l’8% in pizzeria. Il 26% mangia invece a casa. C’è anche chi sceglie paninoteche, fast food, street food e pranzi al sacco. Il 50% degli italiani, dunque uno su due, ha scelto la vacanza a caccia di relax, poi ci sono gli interessi naturalistici e quelli culturali.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *