What’s New in Italy
Sudtirolesi: Austria ha pronto il disegno di legge per la doppia cittadinanza

Sudtirolesi: Austria ha pronto il disegno di legge per la doppia cittadinanza

Vienna accelera per la concessione della cittadinanza austriaca, ma lo farà solo se ci sarà l'intesa con il Governo italiano. Ecco chi potrà fare domanda

A settembre sarà pronta la bozza del disegno di legge da parte dell’Austria per concedere la doppia cittadinanza ai sudtirolesi, italiana e austriaca. Lo scrive ‘Tiroler Tageszeitung’. Vienna non vorrebbe comunque agire senza il consenso di Roma.

La bozza della nuova legge prevede che tutti i cittadini italiani residenti in Alto Adige, appartenenti al gruppo linguistico tedesco e ladino, possano presentare domanda per avere la cittadinanza austriaca: “Per sottolineare lo spirito europeo del provvedimento, verranno inoltre estesi i diritti di tutti i cittadini Ue che hanno anche il passaporto austriaco”.

Il governatore dell’Alto Adige, Arno Kompatscher, dice: “E’ positivo che il gruppo di lavoro, a Vienna, abbia sottolineato la necessità di un’intesa con Roma nella questione del doppio passaporto. E’ importante che il tutto avvenga con spirito europeo. Per il momento, comunque, si tratta solo di lavori a livello tecnico”.

L’Austria preme dunque il piede sull’acceleratore. Il 7 settembre, questa la data della prossima riunione del Governo di Vienna che dovrebbe portare la svolta. Come scrive l’AltoAdige, comunque, “sembra improbabile che l’unico criterio sarà la dichiarazione di appartenenza linguistica, che in provincia di Bolzano è indispensabile per l’accesso al pubblico impiego e a molte prestazioni sociali, come l’edilizia agevolata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *