What’s New in Italy
Vacanze: a luglio pronti alla partenza 19 milioni di italiani

Vacanze: a luglio pronti alla partenza 19 milioni di italiani

Un esodo favorito anche dal bel tempo. Mare o città ma sempre con un’attenzione particolare per il cibo

Sono 19 milioni gli italiani che hanno scelto luglio come periodo per le loro vacanze. Ad affermarlo è un’analisi svolta da Coldiretti/Ixe’. Rispetto alla scorsa estate il numero di vacanzieri è in crescita (+1%), grazie anche al meteo favorevole: prima di prenotare, infatti, il 74% degli italiani controlla le previsioni meteorologiche della destinazione.

Le vacanze durano in media 11,3 giorni e se per circa il 25% degli italiani il periodo di villeggiatura è compreso tra 1 e 2 settimane, c’è anche un 2% per il quale durerà oltre un mese. L’88% resta nei confini nazionali e il 62% sceglie il mare come luogo di villeggiatura.

Tra le spese più importanti delle vacanze vi sono quelle dedicate ai pasti, a cui viene riservato il 35% del budget (per l’alloggio le preferenze vanno alla casa di proprietà o all’ospitalità di parenti e amici). E proprio in tema di cibo l’Italia, come ricorda la Coldiretti, “offre ai vacanzieri il primato dell’agricoltura più green d’Europa con 293 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, la leadership nel biologico con oltre 60mila aziende agricole biologiche, la decisione di non coltivare organismi geneticamente modificati (Ogm), 40mila aziende agricole impegnate nel custodire semi o piante a rischio di estinzione e il primato della sicurezza alimentare mondiale con il maggior numero di prodotti agroalimentari in regola per residui chimici irregolari (99,4%)”.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *