What’s New in Italy
Estate: valigia pronta per 38,5 milioni di italiani

Estate: valigia pronta per 38,5 milioni di italiani

La durata media della vacanza è di 11,3 giornate. Il mare resta la destinazione preferita

Cresce anche nell’estate 2018 il numero di italiani che si concederà una vacanza, un trend positivo che dura dal 2015: sono 38,5 milioni, con un aumento dell’1% rispetto allo scorso anno. In aumento anche la durata media delle vacanze, che passato da 11,2 giornate del 2017 a 11,3 giornate. I dati emergono da un’analisi di Coldiretti/Ixe’.

Voglia di relax e benessere sono la molla principale del 50% degli italiani per la scelta della vacanza, seguiti da interessi naturalistici e culturali. I luoghi più scelti sono così il mare (62%), città d’arte a pari merito con parchi, oasi, riserve e la campagna mentre in ultima posizione vi è la montagna. Il tutto entro in confini nazionali per l’88% degli italiani. Il mese in cui avverrà il maggiore numero di partenze è agosto, scelto dal 55% dei turisti.

Per l’alloggio la maggioranza degli italiani (60%) opterà per case di proprietà, di parenti e amici o in affitto ma nella classifica delle preferenze ci sono nell’ordine anche alberghi, bed and breakfast, villaggi turistici e gli agriturismi (in aumento rispetto allo scorso anno).

Una voce importante del budget della vacanza (il 35%) sarà destinato alla tavola, con un’attenzione particolare alle specialità enogastronomiche; come sottolinea la Coldiretti tale voce supera abbondantemente quella destinata all’alloggio. E il 71% dei turisti visiterà frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a chilometri zero direttamente dai produttori e ottimizzare il rapporto prezzo/qualità.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *