What’s New in Italy
Quanto guadagna Giuseppe Conte?

Quanto guadagna Giuseppe Conte?

Lo stipendio del neo premier è poca cosa a confronto con quello di altre cariche politiche italiane e con i leader di altri Paesi europei ed extraeuropei

Giuseppe Conte, neo premier, guadagnerà 80 mila euro all’anno. Lo stipendio mensile sarà di 6.700 euro. Molti soldi, ma meno di quelli di un deputato o di un senatore. Conte è infatti un non eletto e, per questo motivo, non avrà l’indennità parlamentare. Anche il capo dello Stato, Sergio Mattarella, prende molto di più: 239 mila euro l’anno. Tra i parlamentari ce ne sono parecchi che portano a casa più di 13 mila euro al mese grazie a diarie, rimborsi spesa per l’esercizio del mandato, trasferimenti, viaggi e telefono.

Se andiamo a sbirciare ciò che accade in altri Paesi europei, scopriamo che Conte è ‘povero’. Angela Merkel, cancelliera tedesca, percepisce 316 mila euro l’anno. Il primo ministro svizzero, Alain Berset, arriva a 412 mila euro l’anno. Il premier più pagato è Malcolm Turnbull, numero uno del Governo australiano, che può dichiarare 450 mila euro l’anno.

Da avvocato, questo è poco ma sicuro, Conte prendeva di più. E può forse invidiare i presidenti di Camera e Senato che arrivano a 16 mila euro al mese. Lo stesso Matteo Renzi, arrivato agli scranni di capo dell’esecutivo, guadagnava 114 mila euro l’anno, meno di quanto gli faceva guadagnare la carica di Sindaco di Firenze, ossia 145.272 euro l’anno.

Continuando nel viaggio oltralpe, arriviamo pure oltre oceano. Donald Trump, presidente americano, 342 mila euro, 26 mila euro al mese. Pure i monarchi sono strapagati, pur avendo un ruolo più che altro rappresentativo. La regina Elisabetta d’Inghilterra prende 87 milioni di euro l’anno. La regina Margherita II di Danimarca 10,9 milioni di euro. L’imperatore del Giappone Akihito si ferma a 2,5 milioni l’anno.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *