What’s New in Italy
eCircular: Climate-Kic e Università di Bologna unite contro la plastica

eCircular: Climate-Kic e Università di Bologna unite contro la plastica

Un progetto da 6 milioni di euro per favorire un’economia circolare e carbon-neutral

Un programma da oltre 6 milioni di euro per sostenere le innovazioni basate su tecnologie digitali volte ad ottimizzare il ciclo di vita dei prodotti in plastica e ridurre la produzione di rifiuti: è eCircular, promosso da Climate-KIC e con l’Università di Bologna come capofila.

Un programma che vuole favorire la creazione di una società low carbon, verso la quale si pone il problema dello smaltimento della plastica. “Nel 2015 in Europa sono state prodotte oltre 49 milioni di tonnellate di rifiuti plastici, di cui il 40% costituito da plastica per imballaggi. Di questi rifiuti, meno del 40% viene riciclato, mentre più del 30% finisce all’inceneritore e il resto in discarica” hanno ricordato gli esperti nel corso della presentazione del programma.

Il problema non è rappresentato però soltanto dal riciclo (in aumento) ma anche dal riuso. Infatti, come spiegato da Alberto Bellini (coordinatore del programma e docente di ingegneria), “la capacità di riadoperarla rimane bassa”. Solo il 5% delle nuove plastiche, infatti, proviene dal recupero, mentre il 95% viene sprecato: un mancato riuso che si traduce in un ‘buco’ da 105 miliardi di euro l’anno (mentre si potrebbero risparmiare da 77 a 102 euro per ogni tonnellata di plastica raccolta).

Un riuso reso difficile da un riciclo unico per la plastica, quando i polimeri che la compongono sono diversi. “Un bicchiere e una bottiglia non sono uguali: è tutto plastica, ma quando li metto insieme è come se mischiassi pere con mele” afferma Bellini. Proprio per questo l’idea è quella di “una sorta di certificazione in classe A o B come per gli elettrodomestici” in quanto “in questo modo il recupero è più efficiente”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *