What’s New in Italy
Dichiarazione dei redditi: arrivano anche i bitcoin

Dichiarazione dei redditi: arrivano anche i bitcoin

L'Agenzia delle Entrate fa chiarezza su dove vanno inseriti e come vanno tassati sul Modello Unico PF. Eliminati tutti i dubbi interpretativi di altri organi istituzionali

Bisognerà dichiarare anche i bitcoin, ossia la moneta virtuale, nella dichiarazione dei redditi. Lo ha fatto sapere l’Agenzia delle Entrate, rispondendo a un contribuente. Chi possiede criptovalute, dunque, dovrà inserirle nel quadro RW.

L’Agenzia ha chiarito due questioni: come tassare il capital gain, ossia il guadagno realizzato con la differenza tra prezzo d’acquisto e prezzo di vendita, derivamente dalla cessione di bitcoin, la gestione degli adempimenti che sono previsti dalla disciplina sul monitoraggio fiscale. Il documento appena pubblicato dalla Direzione Regionale della Lombardia ha fatto sapere che il bitcoin va considerato alla stregua di una valuta estera. Ha dunque le stesse regole di tassazione. Il che significa che i proventi da cessione a titolo oneroso di valuta riveniente da depositi e conti correnti esteri assumono rilevanza fiscale se, nel periodo d’imposta, la giacenza media di tali depositi e conti correnti calcolata utilizzando il cambio vigente all’inizio del periodo di riferimento, è superiore al controvalore di 51.645,69 euro per almeno sette giorni lavorativi consecutivi.

Applicando questo metodo alle criptovalute, i depositi e i conti correnti sono i portafogli elettronici (wallet) di bitcoin, il tasso di cambio vigente all’inizio del periodo di riferimento corrisponde al rapporto di cambio tra valuta elettronica ed euro, rilevato sul sito presso il quale l’investitore ha acquistato i bitcoin. La plusvalenza sarà conteggiata come differenza tra prezzo di vendita e costo di acquisto. Il valore sarà inserito nel quadro RT del Modello Unico Pf e tassato con imposta sostitutiva al 26%.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *