What’s New in Italy
Turismo: boom per il due ponti con 9,5 milioni di presenze

Turismo: boom per il due ponti con 9,5 milioni di presenze

A fornire i dati è stato il Centro studi Cna

Nove milioni e mezzo di presenze, 1 milione e 600mila arrivi, 2,7 miliardi di euro. Sono questi i numeri dei ponti del 25 aprile e del primo maggio secondo uno studio del Centro studi Cna (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola impresa) in collaborazione con Cna turismo e commercio. Cifre per ritrovare le quali bisogna tornare a quattro anni fa.

Il picco di presenze si è registrato tra sabato 28 aprile e martedì primo maggio, quando il tasso di riempimento delle camere di città come Roma, Napoli, Firenze, Venezia e Milano è stato pari all’80-90%. Anche le località di mare, complice anche il primo vero caldo, hanno richiamato molti turisti: al Sud, nelle Isole, in Liguria, Toscana e Romagna hanno raggiunto il 55% delle presenze. Turisti che si sono equamente divisi tra strutture alberghiere e b&b, appartamenti e case private, agriturismi: se nel primo caso sono stati in 5 milioni, nel secondo hanno raggiunto i 4,5 milioni.

“Rispetto al 2017 – evidenziano gli autori dello studio – il movimento economico è aumentato del 9,5% e del 13,5% sono cresciute le presenze, vale a dire i pernottamenti in strutture ricettive. Un vero mini-boom. Favorito dal tempo mite per quasi tutto il periodo. Una performance che lascia ben sperare per la prossima estate”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *