What’s New in Italy
Open Day dell’agricoltura: appuntamento a Bari

Open Day dell’agricoltura: appuntamento a Bari

Il 27 aprile dalle 9.30, migliaia di agricoltori presenti nel capoluogo pugliese. Tutor per i più giovani, laboratori e percorsi sensoriali, l'agriasilo, i menu gourmet, gli animali della fattoria

Venerdì 27 aprile si terrà il primo Open Day nazionale dell’agricoltura. Rivolto in particolare ai giovani che vogliono scegliere di fare i contadini. Potranno vivere un giorno in questo modo, lungo un percorso di un chilometro e mezzo, tra aziende, fattorie didattiche, su trattori, con gli agrichef, negli orti, insieme agli animali o nel villaggio delle idee. Chi vuole, può dunque andare a Bari dove, dalle 9.30, affluiranno migliaia di agricoltori da tutta Italia. Appuntamento sul lungomare Imperatore Augusto nel villaggio Coldiretti, aperto poi per tutto il week end.

Qui, i novizi incontreranno altri giovani, che già hanno scelto questo percorso di vita e che si presenteranno nelle vesti di tutor della Coldiretti per dare consigli, suggerimenti, idee, parlare degli sbocchi commerciali e dei mercati.

L’agricoltura oggi è naturalmente anche innovazione, dunque i giovani vedranno all’opera pure i droni. E probabilmente è anche questo che porta oggi tanti giovani ad avvicinarsi al mestiere di contadino, come dimostrato dallo studio, ‘Ritorno alla terra’, che sarà presentato proprio in occasione dell’Open Day. Nel villaggio di Coldiretti sarà presente anche l’area dell’agricoltura sociale.

Il 27, il 28 e il 29 aprile, i più piccoli avranno l’occasione di conoscere da vicino gli animali della fattoria; i più grandi potranno leccarsi i baffi con i piatti della tradizione popolare, sotto la guida di agrichef, e scoprire trucchi green della nonna. Non manca l’agriasilo, pronto ad accogliere famiglie e gite scolastiche con laboratori, percorsi sensoriali, prove del gusto, racconti su specie animali e vegetali.

Il primo mercato a chilometro zero, per dimensioni,di Campagna Amica avrà un’area dedicata alla solidarietà e poi piatti da gourmet con menu a soli 5 euro. Tutto made in Italy, naturalmente. L’hashtag dell’Open Day è #stocoicontadini.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *