What’s New in Italy
Ripresa economica: Italia indietro e con la questione meridionale

Ripresa economica: Italia indietro e con la questione meridionale

Dal 2014 al 2017 il nostro Paese è risultato il 25esimo su 26 Stati europei per quanto riguarda la crescita. Il Sud paga l'arretramento strutturale, come segnala Confcommercio

Tra il 2014 e il 2017 l’Italia è 25esima su 26 Paesi europei per crescita economica. Parte da questo numero il Rapporto sulle economie territoriali dell’Ufficio Studi di Confcommercio.

Per il 2018, visto il “perdurante impatto negativo dei problemi strutturali, eccesso di burocrazia e carico fiscale, difetto di legalità, di accessibilità territoriale e di qualità del capitale umano”, Confcommercio prevede, una crescita pari all’1,2 per cento, seguita da un +1,1 per cento nel 2019; i consumi dovrebbero salire dell’1 per cento e dello 0,9 per cento.

Nessun miglioramento previsto per il Mezzogiorno, né nel 2018 né nel 2019. Un problema, come segnalato dal direttore dell’Ufficio Studi, Mariano Bella: “Senza Sud, è declino certo per l’Italia”. Insomma, l’ottimismo trapelato a metà del 2017 in seguito alla pubblicazione dei conti territoriali del 2015 è stato dimenticato: il Mezzogiorno è indietro rispetto al resto dell’Italia, in termini di accessibilità territoriale, di burocrazia e di legalità. Si supera la media nazionale solo nel rapporto tra occupati e popolazione, “ma questo è il frutto perverso sia del calo delle nascite che della migrazione interna. Dal 2000 al 2016 oltre 900 mila persone provenienti dal Sud si sono trasferite al Centro o al Nord al netto di quanti invece sono andati al Sud”.

Il “problema Italia’, quindi, è ancora fortemente legato all’arretramento strutturale del meridione, un’area che vale oltre un terzo della popolazione e quasi un quarto del prodotto lordo. “Dopo oltre 150 di storia unitaria del nostro Paese, c’è ancora una questione meridionale da risolvere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *