What’s New in Italy
Facebook: 30 milioni gli italiani che lo utilizzano

Facebook: 30 milioni gli italiani che lo utilizzano

I maggiori utilizzatori sono gli over 35, ma attenzione alla crescita di chi ha più di 56 anni e al calo, invece, nella fascia d'età che va dai 13 ai 24 anni

Lo scandalo Facebook ha portato in molti a chiedersi quanti sono gli italiani che utilizzano il social network di Mark Zuckerberg. Sono circa uno su due, comprendendo neonati e centenari, ossia 30 milioni di utenti del Bel Paese al mese. Di questi, ben 28 milioni utilizzano lo smartphone per collegarsi.

L’ultimo rapporto degli analisti di Wearesocial e Hootsuite rileva una cosa che forse già sapevamo: praticamente tutti gli italiani usano Facebook. Addirittura, l’analista web Vincenzo Cosenza parla di 24 milioni che si collegano ogni giorno. Cifre altissime. I più coinvolti sono coloro che hanno più di 35 anni (53 per cento del totale), ma attenzione ai prossimi dati. Gli over 56 sono passati dal 12 al 15% in due anni, coloro che hanno tra i 13 e i 24 anni sono invece scesi dal 24 al 21%.

Facebook è insomma il social più diffuso, ma non solo in Italia. Nel mondo, come rileva Wearesocial, gli utenti globali sono 2 miliardi e 167 milioni. Sono 250 milioni in India, 230 milioni negli Stati Uniti; in Europa, è la Gran Bretagna la nazione con più utenti attivi, 44 milioni.

In base al tempo che ogni persona spende sul social a ogni visita, scopriamo che Facebook batte anche Google (che resta il sito più visitato al mondo come numero di contatti). Ogni italiano passa mediamente su Fb circa due ore al giorno (1 ora e 53 minuti più esattamente). Grosso modo come gli americani, molto meno dei filippini, che restano collegati addirittura quattro ore al giorno.

Dunque, i dati sensibili di tutta la popolazione italiana sono di dominio pubblico. O, perlomeno, del social di Zuckerberg.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *