What’s New in Italy
Imprese italiane costruiranno ponte più lungo di Danimarca

Imprese italiane costruiranno ponte più lungo di Danimarca

Il Storstrøm Bridge, lungo 6,5 chilometri, sarà stradale, pedonale, per le bici e per i treni. Lavoreranno fino al 2022 il gruppo Condotte in joint venture con Itinera e Grandi Lavori Fincosit

Saranno imprese italiane a costruire il ponte più lungo in Danimarca. Ben sei chilometri e mezzo di lunghezza e una corsa interamente riservata a pedoni e biciclette. Parteciperà all’impresa il gruppo Condotte, in joint venture con Itinera (capofila) a Grandi Lavori Fincosit. Alcuni mesi fa era stato aggiudicato l’appalto dalle imprese nostrane che, adesso, hanno firmato la Danish Road Directorate con il ministero dei Trasporti del Paese nordico.

Il contratto per la progettazione e la realizzazione dello Storstrøm Bridge – questo il nome del ponte – vale 277 milioni di euro. Il ponte prende il nome dall’omonimo braccio di mare che divide la regione della Selandia, maggiore isola danese dove c’è la capitale Copenaghen, da Falster, parte meridionale della Danimarca. Collegherà le città di Vordingborg e Orehoved.

Il contratto si è chiuso dopo un vero e proprio braccio di ferro con i sindacati, in particolare con il 3F, che avevano criticato la scelta di Condotte e Grandi Lavori Fincosit per il loro coinvolgimento nella vicenda del Mose. Il ponte servirà sia alle auto sia ai treni. La lunghezza di 6,5 chilometri è comprensiva dell’impalcato di 3,8 km e delle due rampe d’accesso. La larghezza è di 24 metri. Due le corsie stradali previste, su cui dovrebbero transitare 8 mila vetture al giorno. Due i binari per i treni ad alta velocità, adibiti al trasporto dei passeggeri e delle merci, sulla linea Copenaghen – Amburgo: Una corsia pedonale e ciclabile.

Così Condotte: “Il nuovo ponte permetterà di incrementare la circolazione dalla Danimarca verso nodi commerciali strategici continentali, come Amburgo, Brema e Hannover. Sostituirà il vecchio ponte che si trova più a est rispetto al nuovo e che, essendo stato costruito nel 1939, non è più in grado di sostenere gli attuali volumi di traffico. I lavori saranno ultimati nella seconda metà del 2022”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *