What’s New in Italy
Burian: cappotti per i vitelli, torce anti gelo per le vigne

Burian: cappotti per i vitelli, torce anti gelo per le vigne

Così gli agricoltori difendono raccolto e animali nelle case di campagna e nelle stalle. Coldiretti: "Si teme che le gelate facciano gli stessi danni verificatisi nel 1985"

Come difendersi dal gelo e dalla neve nei campi? Gli agricoltori italiani si sono attrezzati con cappotti per i vitellini, coperte per le verdure e torce anti gelo per i vigneti. Lo fa sapere Coldiretti. Questa la risposta al Burian siberiano. C’è anche l’acqua negli abbeveratoi che viene riscaldata con una temperatura di 20 gradi oppure lasciata sgocciolare per evitare che si congelino le tubature; i rubinetti sono stati foderati in modo che il ghiaccio non blocchi le valvole di apertura.

Gli animali stanno mangiando più del normale per avere più energia e calorie e potersi così difendere dal freddo eccezionale. Ci sono rischi concreti che si guastino gli impianti di irrigazione nelle serre, con il congelamento dell’acqua, e per questo le tubature vengono svuotate. Per le piantine di verdura doppio strato di coperte. Sospese le potature degli ulivi, le vigne vengono difese con torce anti gelo che devono creare uno scudo di aria tiepida per evitare il ghiaccio.

In Liguria, la maggior parte delle mimose per la Festa delle Donne l’8 marzo è stata già raccolta proprio per evitare che si rovinasse a causa del freddo. Si teme per quei fiori che sono ancora sui rami. La grande paura, per frutteti e uliveti, è che il ghiaccio possa spaccare i tronchi e così uccidere gli alberi.

Spiega Coldiretti: “Quello che si teme è il ripetersi di uno scenario critico come quello del 1985 quando le gelate compromisero il 90 per cento degli ulivi toscani e fecero danni a più del 50 per cento delle colture in Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Molise e Basilicata”.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *