What’s New in Italy
Alternanza scuola – lavoro: accordo Unioncamere – Confao

Alternanza scuola – lavoro: accordo Unioncamere – Confao

Al Confao sono associate 190 scuole secondarie superiori in tutta Italia. Lo scopo dell'intesa è promuovere percorsi fondati sulla metodologia dell'Impresa Formativa Simulata

Unioncamere si allea con Confao, Consorzio Nazionale per la Formazione, l’Aggiornamento e l’Orientamento, per il progetto di alternanza scuola – lavoro. Insieme, i due enti, promuoveranno percorsi d’istruzione fondati sulla metodologia dell’Impresa Formativa Simulata, obiettivo facilitare l’acquisizione, da parte degli studenti, di competenze richieste e spendibili bene sul mercato del lavoro, con particolare attenzione per quelle di tipo trasversale.

Al Confao sono associate 190 scuole secondarie superiori in tutta Italia. Grazie a questa importante intesa, a livello territoriale sarà facilitato il collegamento tra le imprese e le istituzioni scolastiche che hanno adottato tale formula, al fine di agevolare intese operative utili a fornire agli studenti un quadro dello sviluppo del territorio e un approccio coerente alle scelte aziendali da sviluppare nei processi di simulazione.

Particolare attenzione verrà riservata alle esperienze reali sul tema dell’orientamento e della formazione per l’auto impiego e per l’auto imprenditorialità, al fine di prospettare la scelta imprenditoriale come una modalità concreta per inserirsi successivamente, e con le competenze giuste, nel mercato del lavoro.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *