What’s New in Italy
Parte Mipel, vetrina internazionale della pelletteria

Parte Mipel, vetrina internazionale della pelletteria

Si svolge dall'11 al 14 febbraio nella zona espositiva della Fiera Milano - Rho. Trainata dagli ottimi risultati di un mercato italiano delle borse in crescita grazie all'export

Borsa con la firma importante piuttosto che alla moda. Insomma, basta che sia italiana. Il settore della pelletteria del nostro Paese è in grande ripresa, in particolare grazie alle esportazioni. E così, a ‘Mipel – The bag show’, la vetrina internazionale della pelletteria in programma dall’11 al 14 febbraio nell’area fieristica di Fiera Milano-Rho, sono attesi oltre 12 mila visitatori. Italiani e non solo.

Più di 300 i brand che arriveranno e ci sarà davvero di tutto e per tutte le tasche: dalle borse di lusso a quelle di stilisti emergenti. Dalle novità creative alla tradizione made in Italy. Siamo all’edizione numero 113 dell’esposizione, organizzata dalla Società di servizi Aimpes – Associazione italiana pellettieri. E i numeri, come dicevamo, trainano questa vetrina. Nei primi dieci mesi del 2017, c’è stato un aumento del 6,4 per cento del fatturato, in particolare grazie all’export.

I mercati che più apprezzano sono quello giapponese, coreano, americano e russo. Ed è da questi Paesi che arriverà più della metà dei visitatori. Riccardo Braccialini, presidente di Mipel e Aimpes, dice: “Il prodotto di pelletteria è un tesoro della nostra tradizione, un’eccellenza artigianale perché è la qualità il volano della ripresa industriale”.

A Mipel 2018 ci saranno zone dedicate ai sensi, all’olfatto, al tatto, alla vista e all’udito. Progetti che uniscono fragranze, esperienze di contatto, musica ed effetti caleidoscopici. In collaborazione con la Camera italiana buyer moda e con la Camera nazionale della moda, i progetti ‘The Glamourous’ e ‘ Scenario Internazionale’. Nel primo i protagonisti sono gli stilisti italiani di primo pelo, nel secondo si parla di nuovi brand e proposte di ricerca scelte da buyer internazionali.

Appuntamento tradizionale è anche il Fuori Salone. Coinvolta La Rinascente in piazza Duomo che ospita, nel Bar della Rina, il dj set organizzato dalla rivista Rolling Stones per l’happy hour di Mipel, aperto al pubblico.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *