What’s New in Italy
Serre e coltivazioni: convegno a Bologna il 13 febbraio

Serre e coltivazioni: convegno a Bologna il 13 febbraio

Appuntamento all'Università, Dipartimento di Scienze Agrarie, dalle ore 9. Il titolo del convegno è 'Serra 2.0 - Clima e Input tecnici per una serra sostenibile'

Convegno dal titolo ‘Serra 2.0 – Clima e input tecnici per una serra sostenibile’ in programma il prossimo 13 febbraio all’Università di Bologna, nell’aula magna al piano terra del Dipartimento di Scienze Agrarie.

Si parlerà di innovazione per una gestione sostenibile della sera nell’ambiente mediterraneo, della serra vista come una macchina per la coltivazione intensiva e di come essa si adatti all’ambiente climatico mediterraneo. Ormai, i prodotti coltivati in serra fanno parte della nostra quotidianità a tavola, ma anche dell’attività floro-vivaistica. Nonostante la produttività delle coltivazioni in serra sia superiore alle coltivazioni in campo aperto, è comunque indispensabile migliorare la sua efficienza e la sostenibilità. Come?

Riducendo la quantità di risorse usate, attraverso una migliore progettazione delle serre; migliorando l’impiego dei mezzi tecnici, da fertilizzanti ai substrati di coltivazione, dai film plastici agli insetti antagonisti, dei processi produttivi; attivando un sistema di monitoraggio che migliori produttività e ambiente di crescita.

Il convegno si rivolge a liberi professionisti, a imprenditori agricoli, studenti di agraria, agli operatori agricoli o ai dipendenti di strutture e organismi associativi pubblici e privati che operino nel settore orto-frutti-floro-vivaistico.

L’evento del 13 febbraio è organizzato dal professor Giorgio Prosdocimi Gianquinto, dal Silvio Fritegotto e dalla Soi – Società Ortoflorofrutticoltura Italiana. L’inizio è fissato per le ore 9, la conclusione per le ore 13. A presentare e moderare lavori e interventi ci sarà Cristiano Spadoni, giornalista di Agronotizie. La partecipazione costa 100 euro, sconto per i soci Soi (50 euro), per gli studenti di Agraria di Unbo, condizione speciale. La partecipazione al convegno dà diritto a uno sconto del 10 % per l’iscrizione al seminario di Formazione sulle Serre, in programma dal 14 al 16 febbraio. I posti sono limitati, dunque è necessaria la prenotazione. Previa richiesta anticipata dell’Attestato di frequenza, l’evento può dare crediti formativi agli iscritti agli albi professionali.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *