What’s New in Italy
Made in Italy in Usa: record storico dell’agroalimentare

Made in Italy in Usa: record storico dell’agroalimentare

Incremento del 6 per cento nel 2017, raggiunti i 4 miliardi. Vanno benissimo il vino, l'ortofrutta, i formaggi e i salumi. Arretra la pasta tricolore, che attende l'obbligo di provenienza del grano

Volano le esportazioni di cibo e bevande dall’Italia verso gli Stati Uniti. Nel 2017, in percentuale, l’aumento è stato del 6 per cento e, per la prima volta, il totale dell’export è arrivato a quattro miliardi di euro, record storico.

La proiezione Coldiretti arriva su dati Istat che riguardano il commercio estero. Continua a essere il vino il prodotto che gli americano più apprezzano del Made in Italy. Seguono olio, formaggi e pasta. Qualche preoccupazione c’è, a causa dell’euro forte nei confronti del dollaro e della politica protezionista messa in atto da Donald Trump.

Così Coldiretti parla dei rapporti tra Italia e States: “Gli Usa si collocano al terzo posto tra i principali italian food buyer, dopo Germania e Francia, ma prima della Gran Bretagna. Il successo sul mercato nordamericano ha trainato dunque le performance del Made in Italy agroalimentare all’estero, con le esportazioni che toccano per la prima volta i 41 miliardi di euro nel 2017, per effetto di un incremento del 7 per cento rispetto all’anno scorso”.

A spingere decisamente sono stati i prodotti della classica dieta mediterranea: vino, il prodotto italiano più esportato (+7 per cento); vanno molto bene anche l’ortofrutta (+2 per cento), i formaggi (+9 per cento) grazie all’obbligo di etichettatura d’origine, i salumi (+8 per cento). Leggermente in difficoltà la pasta italiana (-3 per cento), che però attende con impazienza l’obbligo di indicazione dell’origine del grano per ritrovare fiducia in un mercato che, anche a livello europeo, è sempre più attento alla trasparenza.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *