What’s New in Italy
Moto: sconto del 30% in autostrada

Moto: sconto del 30% in autostrada

Prosegue la sperimentazione della tariffa ridotta iniziata lo scorso agosto. E’ però necessario essere dotati di Telepass Moto

Fino al 30 giugno 2018 i motocicli con targa che hanno un Telepass Moto continueranno a usufruire dello sconto del 30% sul pedaggio autostradale. La riduzione, che ha valore retroattivo al primo gennaio 2018, è frutto dell’intesa tra ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Aiscat firmato questa mattina.

La sperimentazione era partita il primo agosto 2017, con l’obiettivo di favorire l’utilizzo dell’autostrada da parte delle moto, e seguiva la campagna lanciata dalla rivista Motociclismo e sostenuta dal Corriere della Sera che aveva portato anche alla raccolta di quasi 30mila firme.

Un’iniziativa che oggi come allora ha trovato il sostegno del ministro Graziano Delrio, il quale ha affermato che “la riduzione per i motocicli in autostrada è giusta e supera un’anomalia unica ormai in Europa, portando i conducenti a scegliere un modo di viaggiare più sicuro”. In Italia, infatti, contrariamente a quanto avviene in altri Paesi le classi tariffarie per il pedaggio si basano soltanto sui parametri di assi e sagoma, senza distinzione tra motoveicoli e autoveicoli di classe A.

L’attuale sistema è suddiviso in cinque classi tariffarie, mediante l’utilizzo di due parametri, gli assi e la sagoma, e non distingue nei pedaggi i motoveicoli rispetto agli autoveicoli di classe A.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *