What’s New in Italy
Mombello Monferrato: le campane suoneranno anche di notte

Mombello Monferrato: le campane suoneranno anche di notte

La maggioranza dei cittadini che ha votato al referendum si è detta contraria allo stop dalle 23 alle 7

A Mombello Monferrato le campane continueranno a suonare giorno e notte: questo quanto deciso dal referendum promosso dal sindaco Maria Rosa Dughera. E i turisti che sceglieranno questo angolo di Monferrato per le loro vacanze dovranno abituarsi al loro suono. Era stata proprio una petizione lanciata dal titolare del resort ‘La Cantinetta’, Roberto Imarisio, e dai titolari del ristorante ‘Dubini’ a sollevare la questione.

Avevano diritto di voto 149 persone maggiorenni, coloro che vivono nell’area raggiunta dal suono delle campane. Di questi si sono recati al voto in 84 e soltanto 12 hanno votato per lo stop alle campane nella fascia oraria dalle 23 alle 7. In 72 invece hanno scelto di mantenere la tradizione, perché in fondo è solo questione di abitudine e dopo un po’ non ci si accorge neanche più del loro suono.

Il parroco Kofi Evame Amuaku, interpellato sulla questione, aveva dato la propria disponibilità a silenziare le campane; la gestione dei rintocchi automatici non era però di competenza della parrocchia, ma del Comune. E il sindaco ha dato voce ai propri cittadini, che hanno scelto la tradizione.

Tag utilizzati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *