What’s New in Italy
Venezia: 90 minuti per diventare gondolieri

Venezia: 90 minuti per diventare gondolieri

E’ questa la promessa di una pubblicità diffusa sul web. La realtà però è molto diversa

Un’ora e mezza per imparare a vogare in gondola sui canali di Venezia al costo di 70 euro. E’ questo quanto annuncia una pubblicità per turisti in un sito internet. Una pubblicità che ha provocato la protesta dei gondolieri. Come dichiarato a ‘La Nuova Venezia’ da Igor Vignotto (gondoliere e vincitore dell’ultima Regata storica), “per diventare gondolieri ci vuole una dura scuola, bisogna superare un esame”. Gli aspiranti gondolieri devono inoltre effettuare periodi di prova da ‘sostituti’.

Diventare gondolieri, insomma, richiede molto di più dei 90 minuti promessi dalla pubblicità. Lo sanno bene i 420 titolari di licenza. Lo spot pubblicitario tra l’altro parla di “gondoletto”, che nessuno però a Venezia sa cosa sia.

A finire nella polemica è stata anche l’associazione ‘Rowing Venice’, fondata dall’australiana Mary Jane Caporal. Associazione senza scopo di lucro che è iscritta al Coni e che insegna a vogare non su gondole ma su caorline e batele a coa de gambero. L’associazione non è però l’unica ad essere vittima delle pubblicità. Alle volte capita anche ai gondolieri: se la tariffa comunale del giro in gondola è di 80 euro, ci sono agenzie che organizzano tour in gondola facendo pagare 80 euro a persona.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *