What’s New in Italy
Calcio e fatturati: solo la Juventus nella top 10

Calcio e fatturati: solo la Juventus nella top 10

Dominano i club inglesi nella classifica elaborata da 'Deloitte': ben 10 squadre sono presenti tra le prime 20. Per l'Italia, l'Inter è 15esima e il Napoli è 19esimo. Milan fuori

L’Italia è nella top ten dei fatturati calcistici solo con una squadra. ‘Deloitte’ ha calcolato un totale di 7,9 miliardi di ricavi generati dalle prime 20 squadre di calcio del mondo (+6%). Ci sono ben dieci squadre inglesi, un dominio totale, con il Manchester United che consolida la prima posizione (676 milioni di euro) davanti a Real Madrid e a Barcellona.

Entra per la prima volta nella top 20 il Southampton, al 18esimo posto. Il Manchester City si consolida tra le prime cinque, il Leicester City scala sei posizioni arrivando al 14esimo, l’Arsenal supera il Paris Saint Germain (ora è sesto), Chelsea e Liverpool mantengono le rispettive posizioni in ottava e nona posizione; il West Ham è 17esimo, l’Everton 20esimo.

E le italiane? La Juventus è al decimo posto in classifica per il quarto anno di fila, grazie a ricavi che sono saliti del 20 per cento. È l’Inter a fare il vero salto in avanti, dal 19esimo al 15esimo posto. Aumento record di 75,2 milioni di euro (137%) dei ricavi commerciali, dopo l’acquisizione da parte dei cinesi di Suning. Il Napoli fa invece valere le buone prestazioni in Europa (ottavi di finale in Champions League nel 2016/2017) e occupa adesso il 19esimo posto: +51% nei ricavi da diritti tv, pari a 147 milioni di euro. Per la prima volta, il Milan non è nella top 20, così come viene esclusa anche la Roma.

Siamo comunque ancora molto lontani dalle principali big europee. Nonostante la Juventus abbia raggiunto due volte negli ultimi tre anni la finale di Champions League.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *