What’s New in Italy
Gelato: Gambero Rosso, “sarà sempre più pulito”

Gelato: Gambero Rosso, “sarà sempre più pulito”

Le tendenze presenti e future nel mondo della gelateria

Gelatai italiani in grande fermento. E’ questa la sensazione che hanno avuto gli ispettori del Gambero Rosso che hanno girato l’Italia per realizzare la ‘Guida Gelaterie d’Italia 2018’, presentata a Rimini in occasione del Sigep. Come evidenziato dalla curatrice della guida Sara Bonamini, “nascono nuove associazioni, che si danno delle regole, fissano procedimenti e diciture. Si lavora per colmare vuoti legislativi, per far chiarezza sullo scottante tema dell’artigianale, ma soprattutto per mettere in carapina o in sorbettiera un gelato sempre più pulito”.

Il gelato secondo gli esperti in futuro renderà trasparente la propria filiera, diversificherà il prodotto (non più solo il pistacchio di Bronte, ma anche quelli di provenienza diversa), diminuirà grassi e zuccheri. Tutto questo in nome del rispetto delle esigenze salutistiche, ma senza dimenticare la sua naturale essenza: l’essere un prodotto goloso.

Inoltre il gelato di punta ad essere un alimento veramente per tutti: per gli intolleranti, per i celiaci, per i diabetici e per i golosi. Il tutto sostituendo gli ingredienti con quelli che non creano problemi a determinati gruppi di persone e soprattutto rinunciando a conservanti e coloranti, per un prodotto veramente artigianale.  

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *