What’s New in Italy
AltaRoma: a Roma si accendono i riflettori sulla moda

AltaRoma: a Roma si accendono i riflettori sulla moda

Appuntamento dal 25 al 28 gennaio con grande spazio ai giovani

Torna l’appuntamento con ‘AltaRoma’, manifestazione in programma dal 25 al 28 gennaio che promuove i valori del made in Italy e unisce arte, moda e cultura. Tre sono le sezioni di AltaRoma: Fashion Hub, Atelier e In Town.

AltaRoma Fashion Hub è volta allo scouting, alla formazione e alla promozione della creatività emergente. Con ‘Showcase’, una delle novità dell’edizione 2018 in programma al museo MAXXI (Guido Reni District e la Galleria Nazionale le altre location di AltaRoma), verrà data la possibilità a 40 giovani designer di presentare le loro creazioni agli addetti ai lavori. In partnership con ‘Vogue Italia’ si svolge ‘Who Is On Next?’, progetto per la ricerca di nuovi talenti. Proprio dall’edizione 2013 arriva Greta Boldini, la cui collezione F/W 18-19 sarà presentata nelle vetrine del premium contemporary department store Coin Excelsior. ‘Fashion is Great’ è invece il progetto realizzato in collaborazione con il ‘Department for International Trade – DIT’ del Consolato Britannico che è dedicato al tema della diversità ed è affidato alla stilista britannica Sadie Clayton.

AltaRoma Atelier è la sezione dedicata alle sfilate e presentazioni di maison di couture, neo-couture, piccoli atelier, sartorie e artigianalità. Qui l’alta artigianalità viene riletta in chiave contemporanea dai giovani talenti. Ad aprire la sezione è la collezione di Filippo Laterza, mentre la chiusura è stata affidata a Francesco Scognamiglio per i venti anni della sua maison. All’interno di ‘Atelier’ si colloca anche ‘A.I. – 50YEARSLATER’ realizzato all’interno del progetto ‘A.I. Artisanal Intelligence’, che promuove le nuove espressioni artigianali ed artistiche in collaborazione con le realtà storiche dell’alta manifattura italiana.

AltaRoma In Town è l’insieme di iniziative e attività connesse alla moda che animano le vie di Roma. Tra queste ‘Roman’s Romance’, talk nel corso del quale Maria Grazia Chiuri (direttrice creativa di Dior), Barbara Modesti (giornalista), Paola Ugolini (curatrice) e Cristiana Collu (direttore della Galleria Nazionale) si confrontano su Roma come luogo della creatività. ‘Roman’s Romance – The Exhibition’ è invece la mostra che si svolgerà negli spazi espositivi della nuova Rinascente di Via del Tritone e che ospiterà le creazioni di maison storiche accanto al lavoro delle sartorie e dei talent romani.

Tag utilizzati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *